Lavorare con la parete di ritenuta sul tetto

La ditta Vögeli Holzbau AG è rinomata nel settore della lavorazione del legno. L’azienda, che impiega oltre 90 collaboratori in due sedi, offre un’ampia gamma di servizi: dalla costruzione a elementi alla produzione di griglie per terrazze fino alla ristrutturazione di edifici storici. Anche l’installazione di lucernari rientra nella gamma delle sue prestazioni. L’azienda attribuisce una grande importanza alla sicurezza sul lavoro. In tal senso, le esperienze con le pareti di ritenuta sul tetto sono state molto positive.

Le pareti di ritenuta sono strutture di sicurezza temporanee montate sul bordo del tetto per ridurre al minimo il rischio di caduta. Fungono da barriera fisica e trattengono persone od oggetti che potrebbero cadere dal tetto. A differenza dei dispositivi di protezione individuale anticaduta (DPI anticaduta), le pareti di ritenuta sul tetto sono una misura di protezione collettiva utile non solo ai singoli individui, ma anche a tutte le persone che lavorano sul tetto. Bisogna tener presente che la parete di protezione deve sporgere oltre la larghezza di lavoro di un metro e mezzo a destra e a sinistra. Questo tipo di protezione è vantaggioso quando si devono sostituire contemporaneamente più lucernari o si deve lavorare per più di due giorni/persona.

Vantaggi delle pareti di ritenuta sul tetto

  • Maggiore sicurezza: le pareti di ritenuta sul tetto offrono una protezione continua lungo l’intero bordo del tetto, riducendo notevolmente il rischio di caduta.
  • Efficienza: a differenza dei DPI anticaduta, con i quali si deve assicurare ogni singolo lavoratore, le pareti di ritenuta sul tetto offrono una soluzione di sicurezza immediata e globale.
  • Facilità d’uso: le pareti di ritenuta sul tetto possono essere installate con DPI anticaduta o altri strumenti ausiliari, come piattaforme elevabili o ponteggi mobili su ruote.
  • Mobilità e flessibilità: le pareti di ritenuta sul tetto possono essere facilmente adattate ai diversi bordi del tetto e, all’occorrenza, smontate rapidamente e rimontate altrove.

In caso di lavori che durano più di due giorni/persona, questo modo di installare i lucernari rappresenta un’ottima alternativa. Il sistema offre addirittura una superficie di appoggio orizzontale sulla quale ci si può muovere più comodamente.

Svantaggi delle pareti di ritenuta sul tetto

  • Ingombro: le pareti di ritenuta sul tetto necessitano di spazio aggiuntivo in cantiere e possono restringere l’area di lavoro.

Per l’installazione e lo smontaggio della parete di ritenuta sul tetto sono necessari DPI anticaduta, una piattaforma elevabile o altre misure di protezione.

Impiego presso Vögeli Holzbau AG

Presso l’azienda Vögeli Holzbau AG i lucernari vengono installati nel rispetto dei più elevati standard di sicurezza. L’utilizzo delle pareti di ritenuta sul tetto ha un ruolo fondamentale in tal senso. Prima di iniziare i lavori, la parete di ritenuta viene accuratamente installata per garantire la protezione ottimale di tutti i lavoratori durante le attività di costruzione. Questa misura di sicurezza consente ai collaboratori di muoversi liberamente e di svolgere le proprie mansioni in modo efficiente e sicuro. Con i collaboratori si discute del tipo di misura di protezione migliore. In molti casi si preferisce la parete di ritenuta sul tetto, in quanto durante il lavoro è molto più comoda rispetto ai DPI anticaduta.

Conclusione sulla parete di ritenuta sul tetto

L’impiego di pareti di ritenuta sul tetto presso Vögeli Holzbau AG dimostra quanto sia importante la sicurezza sul lavoro nell’edilizia moderna. Nonostante i costi più elevati e lo spazio aggiuntivo, le pareti di ritenuta offrono una soluzione di sicurezza ineguagliabile che garantisce la protezione di tutti i lavoratori e allo stesso tempo aumenta l’efficienza in cantiere. Adottando queste misure, Vögeli Holzbau AG garantisce che i suoi progetti edili non solo sono di alta qualità, ma anche eseguiti in sicurezza.
holzbau-vital.ch

Signor Keller, qual è, secondo lei, il principale vantaggio della parete di ritenuta?

Daniel Keller: il più grande vantaggio è la libertà di movimento. Si può entrare e uscire facilmente. Inoltre, la superficie d’appoggio orizzontale consente di adottare una postura meno faticosa mentre si lavora.

Come procedete al montaggio e allo smontaggio?

Ci assicuriamo dall’interno e utilizziamo un dispositivo di protezione individuale anticaduta (DPI anticaduta).

Quali sono gli svantaggi di questa soluzione?

Richiede più materiale e l’installazione e lo smontaggio richiedono più tempo rispetto ad altre misure di sicurezza.

Quanto tempo, all’incirca?

In media un’ora e mezza circa.

Qual è la caratteristica del sistema che l’ha sorpresa di più?

È necessario rimuovere le tegole per ogni cavalletto in modo che non si rompano durante l’installazione.

Quale tipo di accesso preferisce?

Dipende da persona a persona. Con un’impalcatura o attraverso un altro lucernario dotato di punti di ancoraggio.

Quali altre opzioni conosce per svolgere questi interventi?

I DPI anticaduta. Tuttavia, la scelta del metodo dipende sempre dalla situazione, poiché ogni immobile è diverso.

Un vantaggio essenziale della parete di ritenuta sul tetto è che consente di lavorare in posizione eretta.